fbpx

Moak


LOCATION:
Modica (RG)

 

REGIONE:
Sicilia

VALORI

La città di Modica, dove fu fondata Moak, ha fatto parte nella sua storia millenaria delle più grandi civiltà: Motyca per i greci, Motuca per i romani, Mohac per gli arabi. E proprio agli arabi ci si volle richiamare quando Giovanni Spadola diede vita ad una nuova realtà imprenditoriale.

Ciò che ha reso Moak un marchio di qualità “made in Italy” è la accurata selezione dei caffè, tra i più ricercati al mondo e il sistema della tostatura singola, un procedimento che permette di rispettare le caratteristiche organolettiche di ogni singolo chicco e di offrire ai propri clienti il piacere di un vero espresso italiano.

Caffè

Il chicco più famoso del mondo è il seme della Coffea, arbusto sempreverde appartenente alla famiglia botanica delle Rubiacee. Esistono oltre 80 specie di Coffea, ma sono solo due quelle utilizzate commercialmente e da cui si ricavano i semi che, una volta torrefatti e macinati, danno origine al caffè: Coffea arabica e Coffea canephora, meglio conosciute come Arabica e Robusta. La prima Coffea utilizzata è stata l’Arabica, di cui ne vengono coltivate diverse qualità, con basso contenuto di caffeina, ma ricchi di aroma e con un grado di acidità gradevole. La Coffea Robusta ha un grado di resistenza maggiore a parassiti e a condizioni climatiche, quali temperature più alte e precipitazioni abbondanti. Il caffè, che si ottiene dai suoi chicchi rotondi e di colore giallo (o giallo-marrone), è più corposo e forte, con un maggiore contenuto di caffeina.

Produzione

La raccolta, dal seme al chicco. Tutto inizia con selezionati chicchi seminati in zone con clima caldo e subtropicale, un terreno umido e una temperatura costante tra i 15 e i 25 gradi. Occorre attendere 3 anni dalla semina, perché avvenga la prima fioritura e un altro anno da questa fase per poter procedere al primo raccolto.

Moak, sin dalla sua fondazione, utilizza il sistema della tostatura singola, che permette di preservare ed esaltare le qualità del chicco e garantisce, nella fase successiva, la creazione di una miscela perfettamente equilibrata.

Made in Italy
100%