fbpx

Pepino


LOCATION:
Torino (TO)

 

REGIONE:
Piemonte

VALORI

La nostra storia inizia nel 1884 quando, un gelataio di origini napotelane, Domenico Pepino, decise di trasferirsi al nord e più precisamente a Torino, portandosi dietro oltre alla propria famiglia di gelatai, tutti gli strumenti, gli stampi e il materiale per produrre e confezionare gelato.

In pochi anni apre così una gelateria (“Vera Gelateria Artigiana” come recitava l’insegna) che in poco tempo diventa il simbolo della grande pasticceria fredda a Torino.

La Pepino è stata insignita di quattro brevetti come Fornitore di Real Casa.

Pinguino

Nel 1939 l’azienda inventa e brevetta il famoso “Pinguino®”, primo gelato al mondo su stecco ricoperto di cioccolato (brevetto N. 58033), prodotto in 5 gusti.

Fiore all’occhiello del marchio Pepino è la storica “Gelateria Pepino” di Piazza Carignano nel cuore di Torino, la piazza che ha visto la nascita dell’Italia.

La Storia degli incarti

Il prodotto tipico, il Pinguino®, è stato inizialmente proposto imbustato con carta pergamin riportante il logo, gli stemmi e le diciture “Pinguino grande” o “Pinguino grande ricoperto” o “Pinguino piccolo” o “Pinguino piccolo ricoperto”, in quanto fino agli anni ’70 veniva prodotto in queste varianti (oltre alla scelta di gusti). Successivamente il mercato decretò che l’unico Pinguino® doveva essere quello grande ricoperto; venne pertanto eliminata la dicitura “grande”. 

Made in Italy
100%