fbpx

Douce Patisserie


LOCATION:
Genova (GE)

 

REGIONE:
Liguria

VALORI

La Pasticceria Douce nasce oltre 20 anni fa dal Maitre Patissier Michel Paquier. 
A soli sedici anni Michel iniziò a scoprire la pasticceria nel laboratorio “Le Palais d’or” a Cholet. Dopo soli 2 anni si diplomò CAP Pâtissier-Chocolatier-Glacier-Confiseur. Il Maitre Patissier si trasferisce a Parigi città che lui stesso definirà “…fondamentale per tutto il resto del mio percorso…”, fu assunto in una delle più famose pasticcerie dell’epoca: la pâtisserie Peltier. Ottenne il diploma di “Maitrise de pâtissier-chocolatier”, titolo che permette di insegnare negli istituti professionali.
Successivamente si trasferì nella Costa Azzurra lavorando nella pasticceria Cottard ad Antibes.
Grazie ad alcune amicizie parigine, gli fu proposto un lavoro in Italia, a Genova fondando Douce Patisserie-Café. Da quel momento “…ho trovato una qualità di vita di cui forse avevo bisogno in quel momento. E quel momento dura da 21 anni…”

La Douce-Sofia
Per tutte le stagioni, ma non in tutte le stagioni.
Fragole a dicembre? Preferibilmente no, grazie.
Meglio actinidia (kiwi), arancia, cachi, limone, mandarino, mandarancio, mela, mela cotogna, pera, nespola, pompelmo, frutta secca. La frutta di stagione, insomma.
Prodotti di pasticceria che rispettano la stagionalità: per salvaguardare le produzioni locali e naturali e per garantire alle preparazioni un gusto più intenso, quello che possiedono i prodotti che sono raccolti nel periodo che gli è proprio.

La Pasticceria
Per una crema pasticcera che si rispetti, la vaniglia naturale, d’origine caraibica o malgascia, è un ingrediente irrinunciabile. Così come sono inimmaginabili un tiramisù, una ganache o un qualunque dolce al cioccolato senza cacao di produzione africana o sudamericana. Accanto a questi sapori più esotici ci sono però moltissimi prodotti e coltivazioni locali che meritano di essere valorizzati o esplorati maggiormente: il chinotto, l’olio ed il basilico, finora coinvolti soprattutto nelle preparazioni salate; oppure il caffè, un aroma esotico ma ormai tipicamente italiano, degno di maggiore attenzione da parte di tutti i pasticceri nostrani.

Made in Italy
100%